Archivia 2019

Lezione su Regolatorio e Best Practice.

 

 

 

 

 

 

Gli studenti del 4° e del 5° anno dell’Università di Palermo dei corsi di laurea in Farmacia e CTF hanno seguito con interesse una lezione introduttiva sul regolatorio e sulle Best Pactice nelle industrie di integratori alimentari.

Si sono affrontati diversi temi e si è arrivato a definire il mondo degli integratori e le differenze fondamentali dal mondo dei medicinali.

Si è parlato di norme di buona fabbricazione, formulazioni e qualità.

 

UDI UE: nuovi requisiti sulla tracciabilità dei dispositivi medici e Serializzazione

UDI UE: nuovi requisiti sulla tracciabilità dei dispositivi medici e Serializzazione

La Commissione Europea ha espresso chiaramente i requisiti per l’implementazione di un Sistema UDI (Unique Device Identification) nel testo finale del nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici (MDR) 2017/745 e il Regolamento in vitro per i dispositivi medici diagnostici (IVDR) 2017/746. Maggiori informazioni

Nootropi Naturali, per mantenere in forma la mente

 

 

 

 

Le sostanze Nootropiche sono composti  ben noti che migliorano le prestazioni cognitive. Funzionano aumentando le funzioni mentali come la memoria, la creatività, la motivazione e l’attenzione. Recenti ricerche sono state incentrate sulla scoperta di un nuovo potenziale nootropico derivato da prodotti naturali. L’influenza dei nootropi nel cervello è stata ampiamente studiata. I nootropi influenzano le prestazioni cerebrali attraverso un ampio Maggiori informazioni

Tocotrienoli: utilissimi sconosciuti.

Tocotrienoli: utilissimi sconosciuti.

I tocotrienoli sono un gruppo di sostanze chimiche che fanno parte della famiglia delle vitamine E. Finora, la ricerca ha portato alla luce numerosi benefici associati ai tocotrienoli.
Inizialmente scoperta nel 1938 come “fattore di fertilità”, la vitamina E si manifesta in natura in otto isoforme diverse che appartengono a due categorie, quattro analoghi saturi (α, β, γ e δ) chiamati tocoferoli (la Vitamina E che tutti conosciamo) Maggiori informazioni

P.I.F. (Product Information File) – Cosmetici

P.I.F. (Product Information File)P.I.F.
L’art. 10 del regolamento europeo 1223/09 recita che:

la persona responsabile garantisce che i prodotti cosmetici, prima dell’immissione sul mercato, siano stati sottoposti alla valutazione della sicurezza sulla base delle informazioni pertinenti e che sia stata elaborata una relazione sulla sicurezza dei prodotti cosmetici a norma dell’allegato I.

La persona responsabile garantisce che:

Maggiori informazioni

NBF (Norme di Buona Fabbricazione) Integratori Alimentari. GMP (Good Manufacturing Practices)

Norme di Buona Fabbricazione.
Good Manufacturing Practices.

Per sistema di gestione della sicurezza alimentare (Food Safety Management System – FSMS) si intende “un sistema interdisciplinare di prevenzione, preparazione e attività di autocontrollo per la gestione della sicurezza e dell’igiene degli alimenti in una impresa alimentare”. Si deve considerare quindi come uno strumento pratico per controllare l’ambiente e il processo di produzione al fine di garantire la sicurezza degli alimenti.

Maggiori informazioni

Enocianina e Derivati

Allo stato attuale, il testo unico sul vino impone alle cantine di conferire i residui di lavorazione a due tipi di industrie, le distillerie e gli impianti di enocianina. Ai sensi del testo L’«enocianina» è il complesso delle materie coloranti estratte dalle bucce delle uve nere di Vitis vinifera.
Il termine colorante però non deve fuorviare la visione sugli utilizzi degli estratti ottenuti dall’uva.
Questi ultimi infatti possono avere decine di utilizzi nei campi più disparati.

 

1. Coloranti naturali
2. Alimentazione Animale
3. Alimentazione Umana (anche in enologia) Maggiori informazioni

Grani Antichi Vs Grani Moderni

Molto spesso si tende a confondere alcune sintomatologie fisiche dando ad esse una derivazione sbagliata. Ad esempio valutando gli effetti del grano sulla salute di alcuni individui a volte si parla di celiachia quando invece potrebbe trattarsi di un’intolleranza. In Italia, le problematiche relative alla panificazione e quindi alla caratteristica delle farine di dover sempre più lievitare hanno indotto le industrie a selezionare grani maggiormente ricchi in proteine pro-glutiniche. Infatti più il grano è gluten rich più facilitato è il compito del panificatore. Maggiori informazioni

NUOVI REGOLAMENTI SUI NOVEL FOOD

NUOVI REGOLAMENTI SUI NOVEL FOOD – PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE EUROPEA 

Informiamo i nostri lettori che sono stati pubblicati, sulla Gazzetta ufficiale Europea di Marzo 2019, i nuovi Regolamenti a riguardo di:

> D-ribosio
> 2′-fucosillattosio
>Olio derivato dalla microalga Schizochytrium sp.
> Olio di semi di coriandolo da Coriandrum sativum

Per maggiori delucidazioni, informazioni e/o chiarimenti, non esitate a contattarci

Translate »