Uno degli elementi che ha caratterizzato maggiormente il mio sviluppo professionale è certamente stato quello delle start-up di aziende produttive e non.
Dal punto di vista regolatorio e tecnico le aziende che si accingono a produrre nutraceutici o cosmetici sono di gran lunga più complesse nella fase di sviluppo rispetto a quelle che si orientano a far produrre i propri prodotti conto terzi ma anche in questa seconda ipotesi nulla è da lasciare al caso, le insidie sono molteplici e i regolamenti a cui far riferimento a volte potrebbero rallentare se non bloccare le più rosee aspettative di chi si accinge ad intraprendere senza una precisa bussola la difficile navigazione nel mare di questi business.
Se desiderate avviare uno stabilimento che produca per voi e/o per terzi dovete tener presente che ci sono molti aspetti da considerare come ad esempio la scelta del sito produttivo, il layout dei locali, i materiali di costruzione, la formazione del personale, la burocrazia, l’approvvigionamento idrico, la gestione dei rifiuti, la scelta dei macchinari, i cicli produttivi, le politiche e i processi che sottendono alla qualità, l’organizzazione del laboratorio interno, le formulazioni e gli affari regolatori orientati al rispetto delle normative nazionali ed europee e i rapporti con gli enti. Questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione quando ci si accinge a imbattersi in quella che potrebbe essere una vera e propria Impresa.
Naturalmente se invece decidete di far produrre i vostri prodotti a terzi il volume della burocrazia si ridimensiona e voi potrete dedicarvi maggiormente alle vendite. Anche in questo caso però le cose da fare sono molte e in base al vostro canale di vendita è bene che sappiate come come organizzarvi al meglio. Anche in questo caso ci saranno molte incombenze tra le quali la scelta del terzista, le formulazioni, l’haccp se avete un magazzino per nutraceutici o la tracciabilità, la codifica e la notifica delle etichette, l’ottenimento dei codici a barre per non parlare di una corretta stesura dell’oggetto sociale e della scelta di un codice ateco (da concordare anche con il vostro commercialista) che sia allineato all’attività che intendete svolgere e alle sue possibili evoluzioni.
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